Hai da farci qualche domanda? Contattaci
Lun - Sab: 9:00 - 20:00
Domenica Chiuso
+39 393.88.69.826
Mobile
Accesso FAD
Image

CCNL SCUOLA

Il recente accordo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il settore scolastico, datato 18 gennaio 2024, ha stabilito i criteri specifici per l'ottenimento della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale. Questi criteri includono:

  • L'emissione della certificazione da parte di un'organizzazione riconosciuta da Accredia.
  • La conformità ai quadri di riferimento europei per le competenze digitali.
  • La registrazione della certificazione presso Accredia.

È importante sottolineare che la bozza del CCNL di luglio 2023 non aveva precedentemente incluso il requisito di registrazione presso Accredia.
L'introduzione improvvisa di tale criterio ha generato confusione tra i candidati alle graduatorie del Personale ATA terza fascia e coloro che vi sono già inseriti. 
Siamo pienamente consapevoli delle difficoltà che i nostri utenti stanno attualmente affrontando e ci impegniamo a supportarli. 

Vogliamo pertanto fornire alcune rassicurazioni chiave:

SIA ICDL CHE CERTIPASS SONO ORGANISMI DI CERTIFICAZIONE RICONOSCIUTI DA ACCREDIA!

LE UNICHE CERTIFICAZIONI RICONOSCIUTE COME ALFABETIZZAZIONE DIGITALE SONO:

- EIPASS SETTE MODULI STANDARD

- ICDL FULL STANDARD

Per chi ha conseguito dopo il 2014 la certificazione Eipass sette MODULI USER con versione del syllabus 4.0 deve sostenere un esame chiamato UPGRADE per aggiornare il titolo al syllabus 5.0 oppure 6.0

Dopo aver aggiornato la certificazione Eipass sette MODULI USER al syllabus 5.0 oppure 6.0 si deve sostenere un esame di convalida per trasformare la certificazione in ALFABETIZZAZIONE DIGITALE ovvero  EIPASS SETTE MODULI STANDARD, la quale riporta il logo rettangolare di Accredia e il numero di iscrizione di Certipass come Organismo di certificazione PRS n. 166C. Per chi non è in possesso di nessuna certificazione precedente, può acquisire direttamente l'EIPASS SETTE MODULI STANDARD.

Per i candidati con certificazioni ECDL o ICDL diverse da ICDL Full Standard:

- Chi ha conseguito la certificazione ICDL Base potrà agevolmente conseguire ICDL Full Standard superando solo 3 moduli: ICDL Cyber Security, ICDL Online Collaboration e ICDL Presentation.

- I possessori del certificato ICDL IT-Security o ICDL Cyber Security possono completare gli esami mancanti e ottenere la ICDL Full Standard con la Skills Card in loro possesso.

- Chi possiede ECDL Core può aggiornare le competenze e ottenere ICDL Full Standard. Tale aggiornamento varia in base al sillabus in vigore al momento in cui ha conseguito la certificazione. In particolare: ECDL Core con syllabus 2.0, 3.0 o 4.0, è necessario sostenere l'esame ECDL Core Update 6.0 e poi due esami aggiuntivi per ottenere la certificazione ICDL Full Standard. ECDL Core con syllabus 5.0 (esami a partire dal 2010), potrà acquistare una nuova skills card e chiedere la conversione degli esami da ECDL Core a ICDL e successivamente, aggiungendo ulteriori 2 esami, potrà conseguire la ICDL Full Standard.

Contattaci

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo. Ti ricontatteremo quanto prima.

Scarica l'Informativa sulla Privacy

logobig.png

Sedi:

Agropoli - Via Autunno, 3  (SA)
Capaccio Paestum - Via Stazione di Albanella, 12 (SA)
Vallo della Lucania - Piazza Santa Caterina (SA)
Milano - Piazza Duomo (MI)
Napoli - Centro Direzionale Via G. Porzio, 4 Isola A7 piano 3 interno 16 bis scala c (NA)
Numero Verde 800 983 804
Email info@sgeinformatica.it
© Copyright 2024 Tuo Marketing. All Rights Reserved.

Search